La Guardia di Finanza ha sequestrato 2 tonnellate di cocaina galleggiante in mare a largo di Catania dal valore di 400 milioni.
Questa mattina a largo di Catania, la costa orientale della Sicilia, la Guardia di Finanza ha recuperato due tonnellate di cocaina. La droga sequestrata dal comanda di Catania e dal gruppo aeronavale di Messina arriva ad un valore di oltre 400 milioni di euro. La cocaina era imballata in circa 70 colli galleggianti per evitare le infiltrazioni d’acqua e l’inabissamento. Il carico era stato lasciato in mare da navi cargo destinato alle cosche criminali che dopo il recupero avrebbe provveduto con lo spaccio.
Oltre 1.600 panetti in almeno 70 colli dal peso di circa 2 tonnellate. Si tratta di un maxi sequestro, uno dei più ingenti effettuati finora. La Gdf aveva avvistato i colli imballati in mare durante attività di controllo delle acque costiere. Insieme al nucleo di polizia economico finanziaria poi hanno recuperato e messo in sicurezza il carico di cocaina.
La droga destinata alle associazioni criminali
Durante le attività di recupero, i velivoli dell’esplorazione aeromarittima di Pratica di Mare hanno avviato un’attività di ricognizione dell’area per verificare l’eventuale presenza di altri colli dispersi in mare. Terminati gli accertamenti hanno ispezionato i colli sulla terraferma constatando si trattasse di una massiccia quantità di cocaina.